Esclusiva

Settembre 14 2023
Il falso video di un fulmine prima del terremoto in Marocco

Una strana luce apparsa in cielo precede la scossa, ma si tratta di un montaggio che viene diffuso dal 2020

La notizia

«Large lightning appears before earthquake in Morocco with unknown causes», in italiano «Un grande fulmine appare prima del terremoto in Marocco senza spiegazioni». Questa è la scritta che compare sul video pubblicato su X (prima Twitter) dall’account Optimusprime17Q+, un utente con 4500 follower che si autodefinisce pro Trump e Putin.

La scena rappresentata è quella di un fulmine, che crea un lampo di luce molto intenso in una città non definita.

La didascalia riporta: «GUARDA: Questo è accaduto prima del terremoto in Marocco😳😳 – WATCH: This happened before the earthquake in Morocco». Nel post è stato taggato il profilo @GeneralMCNews seguito da più di 16mila utenti.

Il fact-checking

Gli utenti che hanno visto questo video su 70 post diversi hanno ritenuto opportuno aggiungere una nota con delle informazioni contestuali: «Questo video è frutto di un’animazione grafica già segnalata nel 2020 e non ha quindi niente a che fare con i tragici eventi del Marocco: https://twitter.com/ufoofinterest/status/1281538794584510468».

Il link rimanda a un post dell’account @ufoofinterest, che si impegna nel combattere le teorie cospirazioniste sugli ufo e sulle anomalie nel cielo: «Many asked me about this viral video. Of course it’s a fake. Who did it? There are several cropped versions w/o credit, I think it was created by TikTok user Andy Fortenbacher: https://www.tiktok.com/@jayhideaway/video/6821814364526497029. You can see other short VFX videos from his account», in italiano: «Mi hanno chiesto in molti di questo video che è andato virale. Ovviamente è falso. Chi l’ha fatto? Ci sono molte versioni tagliate senza crediti, io credo sia stato creato dall’utente di TikTok Andy Fortenbacher: https://www.tiktok.com/@jayhideaway/video/6821814364526497029. Potete vedere altri brevi video con effetti visivi nel suo account».

Il video postato da @ufoofinterest riporta il tag dell’account TikTok di Andy Fortenbacher. Nel post vi è il rimando a una pagina dell’utente su urlebird.com, che non è più disponibile. Pare che abbia cambiato nome in “jayhideaway”: https://urlebird.com/user/jayhideaway/.

Conclusione

Sono molti i video che girano sul web su strane luci legate ai terremoti. Diversi utenti di X e TikTok hanno raccontato di averle viste in Marocco poco prima che la terra tremasse. Il Corriere della Sera spiega che «il fenomeno è noto ai ricercatori, ma finora la causa non è chiara. […] Secondo uno studio del 2014, ci sono 65 segnalazioni di luci osservate prima dei terremoti. Le descrizioni delle luci variano notevolmente: alte o basse nel cielo, lampeggianti solo brevemente come un lampo o sospese per minuti. Non sembra esserci uniformità. I rapporti differiscono anche per quanto riguarda il colore. Una registrazione piuttosto chiara proviene dal Messico ed è stata effettuata prima di un terremoto di magnitudo sette sulla scala Richter nel 2021. Esistono diverse teorie sulle origini del fenomeno. Sono già state attribuite alla carica statica, che si suppone sia causata dall’attrito tra le placche tettoniche. Oppure alle linee elettriche che vengono scosse e producono archi elettrici».

Il fenomeno descritto non è comunque ciò che viene rappresentato nel falso video andato virale in questi giorni.