Esclusiva

Febbraio 7 2024.
 
Ultimo aggiornamento: Febbraio 8 2024
Mengoni e Mango conquistano l’Ariston

Sorprese e conferme al Festival. Il vincitore della scorsa edizione protagonista sul palco con un suo medley. Esordio da sogno per Angelina

Un boato di applausi si solleva tra i giornalisti quando viene annunciata la lista delle top five della sala stampa, che vede al primo posto Loredana Bertè con la canzone Pazza. Si chiude così, alle due di mattina, la prima serata del Festival di Sanremo. «Uno spettacolo straordinario che non è semplice intrattenimento», affermano l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio e il direttore generale dell’azienda, Giampaolo Rossi.

A dominare la scena c’è Marco Mengoni, l’unico cantante che però non è in gara, a cui Amadeus ha affidato l’apertura della 74esima edizione. «Cercherò di sbagliare meno nomi possibili. Ci divertiremo. Canterò le canzoni che mi hanno permesso di essere qui. Sarò me stesso, quello che vuole cercare di essere sempre serio ma poi invece è umano e goffo» così aveva dichiarato in conferenza stampa Mengoni. La preparazione è stata intensa: «Ho cercato di studiare il più possibile. «Quest’uomo accanto a me – riferendosi ad Amadeus – sa perfino il minutaggio della scaletta a memoria. Non so come faccia. Tant’è che gli ho chiesto “ma ti diverti così?”».

Il medley si apre con il brano vincitore della scorsa edizione, Due Vite, per poi tornare all’origine con L’Essenziale, testo che gli è valso la vittoria del Festival nel 2013. La sala stampa Lucio Dalla, che viene travolta delle melodie del cantante di Ronciglione, lo accompagna tenendo il ritmo e cantando.

L’artista ha dichiarato una forte connessione con la città dei fiori: «Quello che sento è di non essermi mai staccato da Sanremo, mi sembra di essere sempre stato qui».

Tra i cantanti in gara conquista la seconda posizione nella top five della prima serata Angelina Mango, figlia dei cantautori Giuseppe Mango e Laura Valente: «La mia vita artistica non so quanto sia stata influenzata da loro, ma la mia vita personale al cento per cento da entrambi. Ho chiamato mamma dopo l’esibizione e piangeva, spero per gioia, e ho pianto anch’io». Magnetica e disinvolta sulla scena, «credo che la cosa più utile siano l’impegno e il lavoro, al di là delle esperienze fatte», commenta in conferenza questa mattina. L’artista ventiduenne ha partecipato all’edizione 2023 del talent show di Maria De Filippi, Amici, classificandosi al secondo posto: «Amici è una grandissima scuola, se non l’avessi fatta forse non sarei arrivata a Sanremo così pronta. Adesso che sono qui e voi mi riconoscete come cantautrice mi sento al mio posto, sono contenta», dice emozionata l’artista. Canta su un palco importante, quello dell’Ariston, calcato per sette volte dal padre in onore del quale porterà un medley venerdì 9 febbraio nella serata dedicata alle cover e ai duetti. «È più facile guardare le cose negative, ci vuole, invece, coraggio a trovare quelle positive e io l’ho imparato», afferma fiera la ragazza di Lagonegro.

Il suo singolo in gara, La noia, nasce da una collaborazione con Madame, artista che ha partecipato alla manifestazione canora italiana nel 2021 e nel 2023: «Ho sempre cercato la collaborazione nelle canzoni. Io sono giovanissima e voglio imparare. La canzone è nata da una sessione in studio, dove ho conosciuto Madame. Spero in altre collaborazioni perché è stata una bellissima esperienza».