Esclusiva

Aprile 16 2025
Mattarella operato al cuore «Intervento riuscito»

Il Presidente della Repubblica è ricoverato all’Ospedale Santo Spirito di Roma per un’operazione

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato portato in ospedale dove ha subito un intervento al cuore, programmato, per l’impianto di un pacemaker presso l’Ospedale Santo Spirito di Roma. La notizia, diffusa in tarda serata, ha immediatamente suscitato grande attenzione e preoccupazione in tutto il Paese. Fonti del Quirinale fanno sapere che il Presidente è totalmente asintomatico e in condizioni cliniche stabili: le dimissioni dall’ospedale potrebbero avvenire in serata o al massimo entro domani.

Secondo le prime informazioni e i successivi bollettini medici, l’intervento si è reso necessario a causa di un’aritmia cardiaca. L’impianto di un pacemaker è una procedura medica comune e consolidata, volta a regolarizzare il battito cardiaco attraverso l’emissione di impulsi elettrici.

L’équipe medica che ha eseguito l’intervento ha confermato la buona riuscita della procedura. Il bollettino medico rilasciato nella mattinata post intervento ha descritto un decorso post-operatorio regolare, con Mattarella in buone condizioni generali e vigile che non gli hanno impedito di lavorare: ha infatti ricevuto il presidente del Montenegro Jakov Milatović. I parametri vitali sono stabili e non si sono verificate complicazioni immediate. Pur rimanendo sotto stretta osservazione medica per i prossimi giorni, le prime indicazioni sono confortanti e fanno ben sperare in un rapido recupero.

La notizia dell’intervento ha generato immediate reazioni a livello istituzionale e politico. Numerosi messaggi di auguri e solidarietà sono giunti al Quirinale da parte del presidente del Consiglio Giorgia Meloni «l’Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre» e dei leader di tutti gli schieramenti politici. In un momento delicato come questo, l’unità e la vicinanza delle istituzioni rappresentano un segnale importante per il Paese.

Leggi anche: