Esclusiva

Dicembre 30 2025
Quando musical e giochi si incontrano in un romanzo

Kristy Boyce unisce teatro e giochi di ruolo nel libro “Dungeons and Drama”

Che cosa accomuna una ragazza amante dei musical e un ragazzo giocatore di Dungeons and Dragons? Più di quanto i due avrebbero potuto pensare quando il loro primo incontro non è dei migliori.

Riley Morris è costretta a lavorare nel negozio di giochi del padre come punizione e lì incontra Nathan Wheeler, studente del suo stesso liceo. Durante il loro primo incontro, Riley lo scambia per un ladro, ma quando lo accusa, scopre che lavora in negozio e dovrà passare del tempo con lui. I rapporti tra di loro si complicano quando Riley mente al suo ex ragazzo e inventa di avere una relazione con Nathan; lui non ne è felice all’inizio, ma capisce che potrebbe sfruttare la situazione a suo favore per far ingelosire la ragazza che gli piace.

Tra turni di lavoro e partite di Dungeons & Dragon, sessioni del gioco di ruolo del gruppo di amici di Nathan a cui Riley si unirà, i due diventano amici e iniziano a sviluppare sentimenti romantici l’uno per l’altra, portando la loro finta storia d’amore a divenire sempre più vera.

I protagonisti appartengono a due universi che potrebbero sembrare avere poco in comune ma che, come scopriranno, sono uniti da un amore per interpretare ruoli. Tramite la fusione di questi due mondi, i personaggi crescono e si sviluppano, capendo l’importanza di provare qualcosa di nuovo, e l’amicizia con dei giocatori aiuterà Riley nella realizzazione dello spettacolo di primavera.

Leggi anche: Jane Austen incontra Sherlock Holmes

Dungeons and Drama di Kristy Boyce (Giunti, 2025) è una commedia romantica, friends to lovers con il fake dating trope, che unisce l’amore per i musical a quello per i giochi di società e di ruolo. Il target principale del romanzo è young adult, ma è una storia dolce che anche lettori più adulti possono apprezzare, soprattutto se condividono gli interessi dei protagonisti. Gli appassionati riconosceranno i rimandi che l’autrice fa ai due mondi, sia nelle 294 pagine del romanzo ma anche nelle confezioni dei giochi da tavola in copertina. Anche chi è meno esperto in materia potrà comprendere le dinamiche del gioco grazie alle spiegazioni che vengono fornite.

Quando musical e giochi si incontrano in un romanzo
La copertina dell’edizione italiana di Dungeons and Drama

Dungeons and Drama è il primo volume nella serie Gaming and Romance; in inglese il secondo libro, Dating and Dragons, è già stato pubblicato, mentre l’uscita del terzo, Rolls and Rivalry, è programmata per il 2026.