Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 15 2020
Virus e animali, facciamo chiarezza

Tutto quello che c’è da sapere sul Coronavirus e su come comportarsi con il proprio animale domestico

Gli animali da compagnia possono contrarre o trasmettere il Coronavirus?

Come si legge alla pagina web dell’Organizzazione mondiale della sanità animale (www.oie.int/en/): «l’epidemia di Coronavirus è il risultato di una trasmissione da uomo a uomo. Al momento non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino il contagio da animali di compagnia all’uomo.» Dello stesso parere anche Umberto Agrimi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria, Sicurezza alimentare e Nutrizione dell’Istituto Superiore di Sanità.

Cosa è successo con il cane della paziente affetta da Coronavirus a Hong Kong?

Il 26 febbraio il cane di una paziente affetta da Covid-19 e ospedalizzata in seguito al contagio è stato messo in quarantena. I test sono stati condotti il 28 febbraio, il 2 e il 5 marzo su campioni di mucosa orale e nasale e tutti e tre hanno avuto esito positivo seppure il cane non presenti sintomi. Il paziente a quattro zampe è monitorato costantemente e verrà sottoposto a nuovi test, i risultati sono consultabili qui https://www.oie.int/wahis_2/public/wahid.php/Reviewreport/Review?page_refer=MapFullEventReport&reportid=33546.

Come devo comportarmi con il mio animale se contraggo il Coronavirus?

L’Organizzazione mondiale della sanità animale raccomanda ai pazienti affetti da Coronavirus di limitare il contatto diretto con i loro animali da compagnia finché non emergeranno maggiori dettagli scientifici, delegando ad altri membri della famiglia di prendersi cura di loro. Ove questo non fosse possibile si invitano i proprietari a indossare mascherine.

Posso portare il mio cane a fare passeggiate?

È possibile portare a spasso il proprio animale domestico a patto di rimanere nelle vicinanze della propria abitazione e per il tempo strettamente necessario. Bisogna inoltre evitare assembramenti e mantenersi a un metro di distanza dalle persone che si incontrano durante la passeggiata.

I negozi per animali sono aperti?

Il decreto emanato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte l’11 marzo 2020 non ha imposto limitazioni in merito al commercio al dettaglio in esercizi specializzati di piccoli animali da compagnia e alimenti per animali da compagnia, è dunque possibile acquistare il cibo nei negozi specializzati e portando con sé l’autocertificazione. Qualora nel proprio comune non ci siano gli alimenti specifici di cui si ha bisogno ci si può recare in un altro comune ricordando, oltre all’autocertificazione, anche il certificato veterinario.

Sono volontario in un canile non situato nel mio comune, posso andarci?

Si, a patto di avere l’autocertificazione.

Posso accudire colonie feline?

Sì, anche se non registrate o situate in un altro comune. In questo caso è però necessario portare con sé l’autocertificazione.

Canili e gattili possono non accogliere più animali?

No, continueranno a farlo rispettando le misure sanitarie imposte.

Posso portare il mio animale dal veterinario?

A meno che non sia necessario si invitano i proprietari di animali a rinviare vaccinazioni, visite di routine e interventi non urgenti. Continua l’attività di accudimento nelle strutture di ricovero.

Molte informazioni sono state prese dal sito web della Lav, Lega Anti Vivisezione, che ha attivato un front desk di emergenza per informazioni e aiuto in merito a questioni legate agli animali. Qui i contatti: 06.4461325. Solo per il sabato e la domenica: 320 4792598