Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 28 2020
Da uno schermo all’altro “Buon Compleanno”

Le iniziative non hanno mai fine e ci sorprendono ogni giorno. Festeggiare il compleanno in streaming con gli amici? Possibile, e non solo questo.

“Era il 12 Marzo quando Rosaria, la mamma di Vittoria, mi ha chiamato per organizzare virtualmente il sesto compleanno della figlia. La piccola lo desiderava da tempo, ma quando ha capito che non poteva abbracciare i suoi compagni, non voleva più festeggiare. Contro le sue aspettative, per lei è stata una festa splendida, grazie alla mamma che le ha fatto una sorpresa e grazie a noi. Vittoria ha pianto quando i suoi amici tramite streaming battevano le mani e cantavano per lei. Quella è stata per me e per il mio staff l’emozione e la soddisfazione più grande!!” racconta Johnny Leonardi, titolare e fondatore di Le Star Animazione, agenzia catanese che opera dal 2017 nell’organizzazione di eventi di ogni tipo per i più piccoli.

Johnny ha dato vita al progetto “Virtual Party” con l’idea di permettere a tutti i bambini di vivere il loro compleanno con gli amici anche online, senza lasciarsi scoraggiare dalla quarantena.
“I piccoli non si lasciano mai da soli. Hanno bisogno di sostegno, di stimoli continui, soprattutto in un momento di incomprensione e tristezza” spiega il capo animatore.

Tutto questo è possibile utilizzando l’applicazione gratuita scaricabile da qualsiasi dispositivo chiamata Zoom. Una volta entrati, la festa viene gestita dalla regia centrale di Le Star Animazione: la musica, spettacoli ad hoc di magia con effetti speciali, teatrino virtuale, giochi a quiz, la TiK Tok Dance.

“Da quando è stato chiuso tutto, il solo pensiero di non divertirmi più con i miei colleghi e di non poter più lavorare, mi faceva stare male. Così ho sperimentato un modo per portare un sorriso e un po’ di gioia nelle case di tutti gli italiani e permettere a chiunque di sentirsi meno solo” aggiunge Jonny.

 Le attività variano a seconda della fascia di età del bambino e molte di esse includono anche i genitori.
È possibile scaricare sia una versione basic gratuita di Zoom, in modo da garantire a tutte le famiglie la possibilità di usufruirne, sia avere sul proprio dispositivo elettronico delle versioni a pagamento più approfondite, che offrano ai genitori la possibilità di organizzare un compleanno virtuale ancora più particolare.

Sul sito dell’agenzia www.animazionelestar.it sono presenti tutti i programmi possibili da visionare relazionati alle diverse tipologie di feste online.

“Sono 15 i compleanni virtuali che abbiamo organizzato fino ad oggi. I festeggiati sentono di essere protagonisti di un compleanno speciale che non rivivranno mai più. Vedere nel viso dei bambini la gioia di condividere quei momenti tutti insieme non ha prezzo. Siamo fieri del servizio che stiamo offrendo” conclude Johnny.

Sono state tantissime le recensioni positive dei genitori sulla pagina Facebook dell’agenzia catanese.

 

Così come sono stati molti i messaggi ricevuti su whatsapp dal capoanimatore “Avete regalato a mio figlio Gregorio di soli due anni e a tutti noi un’ora magica di spensieratezza e divertimento. Se siete riusciti a fare questo, potreste fare la qualsiasi cosa. Siete speciali, avete cuore e professionalità” scrive Manuela Cardello

“Complimenti per l’idea originale e per la bravura nel gestire la situazione. Vi ringrazio infinitamente. Siamo divisi da uno schermo ma siamo tutti vicini con il cuore pieno di speranza nell’attesa di riabbracciarci presto” scrive Luciana, madre di Benedetta.

Ma non è solo la Star Animazione ad aver avuto quest’idea originale. Lo stesso hanno fatto altre agenzie tra le quali la Happy Ideas in Sicilia e l’agenzia Maracaibo, in provincia di Macerata.

La Happy Ideas in particolare ha sperimentato delle attività nuove da proporre a tutte le famiglie. Parliamo di mini cabaret chiamati “gioco caffè”, balli di gruppo, laboratori e musical degli anni passati da poter riguardare online e commentare in diretta con gli altri tramite chat.

“Riproponiamo le nostre attività estive nelle case delle persone” spiega Gianpaolo Pasqualino, responsabile dell’agenzia. Sulla loro pagina Facebook è possibile aggiornarsi ogni giorno su tutti gli eventi in programma: https://www.facebook.com/happyideasanimazione/

“Questo è un modo per ritrovarsi, stare insieme e regalare dei momenti di spensieratezza a noi stessi e agli altri. Invito tutti a partecipare la settimana prossima al nostro Quarantena’s got Talent ovvero uno spettacolo in diretta streaming dove ognuno da casa sua potrà fare una breve esibizione di qualsiasi genere e alla fine verrà decretato il vincitore da un’apposita giuria selezionata. Questo è il nostro modo di intrattenere il nostro pubblico in modo interattivo e ci stiamo riuscendo” conclude Gianpaolo.

“Io ho partecipato a tutti i giochi caffè delle 16:30, ad un laboratorio per bambini insieme ai miei figli, a due lezioni di ballo e a delle interviste. Ognuna di queste attività è estremamente coinvolgente. Ridi e non pensi più a nulla per almeno un’ora. In questo periodo complicato, loro sono la nostra allegria” racconta Melania Di Giovanni, cliente che da anni segue la Happy Ideas durante la stagione estiva.

Un’altra iniziativa è stata portata avanti da Catania Family Lab, un portale aggiornato che mostra eventi e servizi in città dedicati alle famiglie. Tra i vari progetti, sul sito è stato riservato uno spazio esclusivo per i più piccoli denominato “Potale Bambini” con pagine apposite per diversi servizi: disegni da stampare e colorare, fiabe da leggere, indovinelli, giochi e filastrocche.
Ecco il link del portale da poter visionare https://www.cataniafamilylab.it/chiusura-delle-scuole-ecco-cosa-fare-con-i-bambini-a-casa/

Sono tantissime dunque le idee, i progetti in tutta Italia che ci stanno aiutando a fronteggiare una situazione difficile e ci fanno sentire meno soli: “distanti ma uniti”.