Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Aprile 6 2020
Raffaello, una visita virtuale a 500 anni dalla morte

L’epocale mostra alle Scuderie del Quirinale è stata sospesa a causa dell’emergenza Coronavirus, ma nell’anniversario della scomparsa è possibile visitarla virtualmente. Ecco i video

Raffaello Sanzio da Urbino è morto cinquecento anni fa, ma noi ancora parliamo di lui. Non solo, il 5 marzo scorso aveva aperto alle Scuderie del Quirinale in Roma la più grande mostra monografica mai realizzata sull’artista. Il diffondersi della pandemia Covid-19 però ha bloccato tutto, con il Governo che ha chiuso i musei per ridurre al minimo le occasioni di contagio. Come abbiamo visto però, la cultura non si ferma grazie alla tecnologia.

Adesso l’esposizione – che comprende la Madonna del Granduca degli Uffizi, la Madonna Alba dalla National Gallery di Washington, il Ritratto di Baldassarre Castiglione e l’Autoritratto con amico dal Louvre – può essere visitata virtualmente con una video-passeggiata, condita da aneddoti e dettagli sulle opere e la vita dell’artista. Raffaello, il più grande pittore del Rinascimento, è morto a trentasette anni. Una vita breve, illuminata da un genio artistico con pochi eguali nella storia. Di seguito due video della mostra, per i quali si ringraziano le Scuderie del Quirinale.