Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Aprile 13 2020.
 
Ultimo aggiornamento: Aprile 29 2020
L’andamento dei contagi nei Paesi più colpiti dal Coronavirus in UE

Italia, Spagna, Francia e Germania. Ecco un grafico che delinea l’andamento dei contagi nei quattro Paesi UE che hanno registrato i numeri di casi più alti

Il grafico mostra l’andamento dei contagi di Covid-19 nei quattro Paesi europei primi in classifica per numero di casi: Italia, Spagna, Germania e Francia.

Il primo giorno considerato è il 25 gennaio 2020, quando in Europa, e nello specifico in Francia, si sono registrati i primi tre casi di Coronavirus. Su ciascun punto del grafico è indicato il numero di contagi corrispondente in ogni Paese in quel giorno e, avendo le curve sullo stesso livello, il grafico aiuta a confrontare l’andamento di questi nel corso del tempo. In quest’altro grafico il quadro completo dei contagi in tutti i Paesi UE.

Una doverosa precisazione, che dovrebbe sempre esser fatta quando si parla di Coronavirus, riguarda i tamponi: proprio questi, infatti, determinano la platea di individui che si osservano (e dunque i contagi che ne risultano). Quindi il numero di contagi, in ogni paese, dipende strettamente dal numero di tamponi effettuati. Occorre tenerlo sempre a mente.