L’intervista a Steven Brill, CEO di NewsGuard per la giornata che celebra “l’International Fact Checking Day”. A partire dal 2020 con la crisi pandemica fino ad arrivare a oggi con la guerra in Ucraina, la disinformazione online ha dimostrato di avere un impatto importante sulla vita delle persone di tutto il mondo.
I giornalisti di NewsGuard sposano la causa della lotta alla disinformazione, analizzando e valutando tutte le fonti di notizie che rappresentano il 95% dell’engagement online negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Francia, Germania e Italia. Sulla base di nove criteri giornalistici apolitici e generalmente riconosciuti, ogni sito ottiene ottiene un punteggio di affidabilità da 0 a 100 cui corrisponde una valutazione segnalata in verde o in rosso a seconda del grado di attendibilità. In aggiunta, una dettagliata scheda di analisi spiega la proprietà del sito e i finanziamenti che riceve, il tipo di contenuti pubblicati e le motivazioni per cui ha ricevuto una determinata valutazione.
Leggi anche “La campagna di fake news di Mosca per giustificare l’invasione”