Esclusiva

Aprile 4 2022.
 
Ultimo aggiornamento: Aprile 5 2022
Intervista a Steven Brill Il lavoro di NewsGuard contro la disinformazione

Il lavoro di NewsGuard per combattere la diffusione di fake-news e aiutare persone, aziende e organizzazioni a migliorare l’alfabetizzazione ai media

L’intervista a Steven Brill, CEO di NewsGuard per la giornata che celebra “l’International Fact Checking Day”. A partire dal 2020 con la crisi pandemica fino ad arrivare a oggi con la guerra in Ucraina, la disinformazione online ha dimostrato di avere un impatto importante sulla vita delle persone di tutto il mondo.

I giornalisti di NewsGuard sposano la causa della lotta alla disinformazione, analizzando e valutando tutte le fonti di notizie che rappresentano il 95% dell’engagement online negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Francia, Germania e Italia. Sulla base di nove criteri giornalistici apolitici e generalmente riconosciuti, ogni sito ottiene ottiene un punteggio di affidabilità da 0 a 100 cui corrisponde una valutazione segnalata in verde o in rosso a seconda del grado di attendibilità. In aggiunta, una dettagliata scheda di analisi spiega la proprietà del sito e i finanziamenti che riceve, il tipo di contenuti pubblicati e le motivazioni per cui ha ricevuto una determinata valutazione.

https://youtu.be/aYe0_5GP_ng

Leggi anche “La campagna di fake news di Mosca per giustificare l’invasione”