Esclusiva

Luglio 25 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Ottobre 6 2023
Affrettati ad iscriverti al Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale Luiss. Hai tempo fino al 16 ottobre!

Vieni a scoprire la redazione di Zeta!

Sognate una vita nel giornalismo e nell’informazione? Volete fare gli inviati come Francesca Mannocchi o Federica Angeli, gli scrittori come Roberto Saviano, imparare i dati e i media dell’Intelligenza artificiale con Francesco Marconi o Jeremy Caplan, impegnarvi da business development come Virginia Stagni del Financial Times o condurre un grande Tg come Giorgia Cardinaletti? I nostri laureati lavorano a Repubblica, Corriere della Sera, Rai, Mediaset, Sky, Espresso, Bbc, Financial Times, New York Times, AFP France Press, Huffington Post, Il Fatto, Report Rai 3, Gazzetta dello Sport, Il Messaggero e in tante altre redazioni italiane e internazionali, dopo il biennio potrete unirvi al loro network.

Abbiamo aperto le selezioni per i trenta giornaliste e giornalisti praticanti iscritti all’Ordine Nazionale Giornalisti che parteciperanno, con quindici Borse di Studio in palio, al nuovo biennio del Master di Giornalismo e Comunicazione multimediale della Luiss Guido Carli. Nel biennio 2023-2025 i vincitori svolgeranno il praticantato giornalistico dell’Ordine accedendo agli esami di idoneità professionale per l’iscrizione nell’albo Professionisti. Al tempo stesso i candidati riceveranno, al termine degli studi e degli esami, un Master universitario europeo di primo livello dell’Università Luiss.

Master in Giornalismo Luiss: 15 borse di studio per 30 posti

Durante il biennio i praticanti lavoreranno in due tirocini curriculari di 4-6 mesi totali. Tra le testate che ospitano i giornalisti del Master Luiss figurano Financial Times, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Huffington Post, Il Foglio, L’Espresso, Agenzia Ansa, Adnkronos, Associated Press, Domani, La Gazzetta dello Sport, i telegiornali Rai, Mediaset e Sky, Piazzapulita, Radio Capital. Il Master garantisce anche 15 borse di studio per l’esonero totale o parziale della retta.

In oltre 3.000 ore di lezioni frontali e laboratori il Master offre una solida formazione nell’utilizzo delle più avanzate tecniche di scrittura, videoscrittura, data visualization, giornalismo digitale e di Intelligenza Artificiale, produzione di servizi televisivi e radiofonici, dirette, inchieste e interviste. Durante il biennio sarete protagonisti nella redazione di Zeta, la testata del Master citata da giornali e tv.

Leggi il periodico di Zeta creato con l’Intelligenza Artificiale

In redazione incontrerete Roberto Saviano scrittore ed editorialista, Maria Grazia Murru Capo Redattore Associated Press, Giorgia Cardinaletti anchor TG1, Alessandro Speciale Rome Bureau Chief Bloomberg,  Francesca Mannocchi inviata di guerra, Carlo Bonini, vicedirettore de La Repubblica, Federica Angeli cronista di nera e giudiziaria perseguitata dalle mafie, Marianna Bruschi capo Digital newsroom di SkyTg24, Alessandra Maurodirettrice Contrasto, Claudio Lavanga corrispondente NBC News, Davide Ghiglioneproducer BBC News, Eleonora Cozzella giornalista enogastronomica del gruppo GEDI.

Avrete l’opportunità di studiare con Jeremy Caplan direttore della scuola di giornalismo CUNY a New York, Sree Sreenivasan guru digitale e CEO di Digimentors Group, Giuseppe Italiano docente di computer science, Linda Bernstein Digital Trainer Long Island University, Elena Musi Senior Lecturer in Communication e Media dell’Università di Liverpool, Francesco Marconi stella del giornalismo computazionale e docente presso la Columbia University che vi guiderà nell’applicazione degli strumenti di Intelligenza Artificiale alle nuove frontiere del giornalismo digitale.

Incontrerete i direttori di importanti testate, Giuseppe De Bellis direttore di SkyTg24,  Maurizio Molinari direttore de la Repubblica, Mario Calabresi direttore di Chora Media, Edoardo Buffoni direttore Radio Capital, Massimo Russo direttore di Hearst Europa ed Esquire Italia, Agnese Pini direttrice del Quotidiano Nazionale, Francesco Giambrone Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Emanuele Bevilacqua direttore editoriale Fortune, Bill Emmott ex direttore del The Economist e Alberto Barbera direttore della Mostra del Cinema di Venezia. Avrete l’opportunità di confrontarvi con figure politiche come Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia, Filippo Sensi senatore ed ex portavoce del Presidente del Consiglio dei ministri, Anna Ascani, vicepresidente della Camera, Luciana Castellina, fondatrice de Il Manifesto, Gianni Lettaex Segretario del Consiglio dei Ministri, Paolo Sorrentino e Giuseppe Tornatore, registi Premio Oscar, Paola Antonelli curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa a New York, Vittoria Colizza scienziata del prestigioso INSERM, Diego Piacentini, già vice presidente di Amazon e Apple e Hermano Igo Krebs direttore del Dipartimento robotica del MIT Massachusetts Institute of Technology a Boston.

Ai nostri seminari partecipano Oleksandra Drik, coordinatrice per le Libertà Civili in Ucraina e vincitrice del Premio Nobel, per la Pace, Stefano Barigelli, direttore della Gazzetta dello Sport, Stefano Costantini capo comunicazione del sindaco di Roma Gualtieri, Mara Carfagna ex ministra, Alberto Barachini sottosegretario della Presidenza del Consiglio, Marco Minniti presidente della fondazione Leonardo Med-Or, Marco Tronchetti Proveraamministratore delegato di Pirelli, il generale Giuseppe Governale già comandante del ROS e Direttore della DIA.

In redazione imparerete a lavorare con l’Intelligenza Artificiale e i dati, a far volare i droni per un reportage, prendendo parte a progetti di ricerca in collaborazione con il Luiss Data Lab, con l’Osservatorio italiano dei Media Digitali, IDMO e con partner come l’Università di HarvardNewsGuardTIMRai e i Fact-Checkers del network dell’European Digital Media Observatory apprendendo le tecniche del fact-checking e del contrasto alla disinformazione.

Il Master ha sviluppato relazioni internazionali con NBC e il New York Times. Il Master di Giornalismo e Comunicazione multimediale ti offre anche l’occasione di parlare e confrontarti con i nuovi imprenditori, protagonisti del nuovo giornalismo come il fondatore di Will Media, Chora Media e Maurizio Abet Senior Vice President Communication e Brand image di Pirelli.

Tra alcuni dei nostri alumni, laureati nel passato, Davide Ghiglione producer BBC News,Gina Nieri CdA Mediaset, Corrado Corradi direttore generale divisione stampa nazionale GEDI, Tommaso Labate giornalista del Corriere della Sera e La7, Grazia Graziadei vicedirettrice del TG1, Francesca Sforza Caporedattrice de La Stampa, Alberto Matanogiornalista e conduttore Rai, Paola Rivetta giornalista e conduttrice TG5, Maria Elena Vincenzi giornalista del La Repubblica, Serena Danna vicedirettrice Open,Emiliano Fittipaldi direttore del Domani, Stefano Cappellini caporedattore politica interna del La Repubblica, Mario Sensini redattore del Corriere della Sera, Andrea Sarubbi giornalista e Video Coordinatore del Papa, Lorenzo Salvia giornalista del Corriere della Sera, Giuliana Ricozzi Financial Times, Nanni Sofia Il Messaggero, Francesco Pietrella Gazzetta dello Sport, Lidia Sirna comunicazione digitale Palazzo Chigi, Anna Paola Ricci Tg 1 Rai.

Scrivici, ti aspettiamo fra di noi.

Leggi il bando per info e candidature! 

Per maggiori dettagli e per le modalità di partecipazione clicca qui.