Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Febbraio 27 2020
Coronavirus: gli USA ipotizzano la chiusura dei voli dall’Italia

Gli Stati Uniti si preparano a gestire un’eventuale emergenza sanitaria. Trump nomina Pence per coordinare le agenzie governative. Al vaglio l’ipotesi di chiudere i voli dall’Italia.

Mentre l’Italia è alle prese con la diffusione del Coronavirus, il Presidente americano Donald Trump ha dichiarato che, in caso di emergenza, bisognerà evitare qualsiasi tipo di contatto, bloccando i voli in arrivo dall’Italia.

In occasione della conferenza stampa alla Casa Bianca, Trump ha nominato il vicepresidente Mike Pence e un team di scienziati per coordinare il lavoro di tutte le agenzie sanitarie e gestire un’eventuale emergenza. Il Presidente aveva chiesto al Congresso 2,5 miliardi di dollari, specificando poi di essere disposto a stanziare qualunque somma necessaria. “L’Italia in questo momento è in difficoltà e se necessario adotteremo delle restrizioni. Ancora è troppo presto per farlo, intanto monitoriamo gli arrivi dalle aree infette” ha rassicurato a margine della conferenza.

“La nostra strategia di contenimento negli Usa finora ha funzionato. Tuttavia ci aspettiamo un numero maggiore di casi. La situazione ad oggi è molto incerta ed imprevedibile” ha dichiarato la dottoressa Anne Schuchat, vicedirettrice del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie statunitense (C.D.C). Ad oggi negli Stati Uniti il numero dei contagi è limitato. Nel North Carolina è stato però registrato un caso anomalo di coronavirus, dato che il paziente in questione non aveva viaggiato.

Si studia quindi l’ipotesi di chiudere i voli verso i paesi più colpiti dal virus, tra i quali l’Italia e la Corea del Sud. Un eventuale blocco da parte del Presidente Trump potrebbe avere un significativo impatto sui numerosi passeggeri italiani spesso in viaggio verso gli Stati Uniti.

Alitalia è tra le compagnie italiane che effettua maggiori voli oltreoceano. Contattata dalla nostra redazione, la compagnia di bandiera rassicura che “in questo momento tutti i voli per gli Stati Uniti sono confermati. Non c’è nessuna novità ed alcuna restrizione”. Alitalia non ha ricevuto nessuna comunicazione dalle autorità e non è quindi possibile prevedere cosa succederà nei prossimi giorni. “Consigliamo ai nostri clienti di monitorare costantemente il nostro sito, dove è possibile verificare lo stato del proprio volo in qualsiasi momento”.