Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 14 2020
Netflix, Amazon Prime, Sky: lo sport “sullo schermo” nei giorni del virus

L’emergenza arricchisce l’offerta sportiva online e in tv. Su Sky arriva lo speciale per l’Italia campione del Mondo nel 2006

Noia, abitudine, routine: il Coronavirus chiude in casa milioni di italiani. Senza passeggiate al parco, aperitivi con gli amici e serate in discoteca, sarà difficile far passare le giornate in modo alternativo. Per questo Amazon Prime, Netflix e Sky offrono, a tutti gli appassionati, un palinsesto sportivo da non perdere. 

Il calcio totale di Johan Cruijff, la storia del tennista Andy Murray, la carriera da sogno dell’ex capitano del Liverpool Steven Gerrard. E poi la favola dell’Italia di Marcello Lippi in Germania e lo storico primo titolo NBA vinto dai Toronto Raptors. L’isolamento può essere l’occasione per rivivere le storie più affascinanti dello sport mondiale.

SKY SPORT

Su Sky Sport arriva “Classic”, un progetto amarcord. Partite storiche, sfide indimenticabili, imprese memorabili. Affiancato da “History Remix: il meglio”: telecronache, interviste e racconti dei momenti che hanno fatto la storia dello sport.

Fiore all’occhiello della programmazione sarà #orgoglioitaliano: sabato 13 marzo e domenica 14 marzo andranno in onda su Sky Sport 1, dalle prime ore del mattino, sette speciali dedicati alle partite della Nazionale ai Mondiali del 2006. Un lungo racconto del ritiro tedesco, gli aneddoti e le telecronache complete di Italia-Germania e di Italia-Francia.

NETFLIX

Sunderland ‘til I die (2018) Una serie di otto episodi per raccontare la disastrosa stagione del 2017-18 della squadra inglese. Dal sogno di un rapido ritorno in Premier League a una disastrosa retrocessione in League One, la serie C inglese.

Stop at nothing: The Lance Armstrong story (2014) La storia di Armstrong, il ciclista che ha truffato il mondo dello sport. Un racconto di 1 ora e 45 minuti per raccontare un inganno sportivo e il tramonto di un mito. Lance Armstrong, da eroe a truffatore.

Losers (2019) Otto episodi. Otto campioni che hanno fatto tesoro di grandi sconfitte per costruire i propri successi. Ognuno nella sua disciplina. Tra le storie presentate, anche quella dell’ultramaratoneta Mauro Prosperi, disorientato da una tempesta di sabbia che gli ha fatto prendere la direzione sbagliata in un’importante gara. 

Senna (2010) La storia di uno dei più grandi piloti della F1 raccontata nel documentario di Asif Kapadia. Immagini di archivio e voci per descrivere la carriera del campione brasiliano scomparso in un incidente nel GP di San Marino del 1994. 

Last Chance U (2016-2019) Quattro stagioni di una docu-serie prodotta interamente da Netflix. Lo sguardo è sui Community college e sul football americano e le puntate descrivono le storie di promettenti giovani che, dopo aver perso il posto in scuole di Division I per vari motivi, ricominciano con coraggio la scalata dal livello degli Junior . L’ultima chance per tornare ad alti livelli.

The Carter Effect (2017) Il racconto del primo titolo NBA vinto dai Toronto Raptors. Il documentario ripropone, con uno sguardo attento, i primi anni in Lega della squadra. Il focus è sul devastante impatto di Vince Carter sul basket canadese.

Iverson (2014) La storia di Allen Iverson, grande numero 3 dei Philadelphia 76ers. Il regista Zatella Beatty racconta Iverson entrando nella sua psicologia, quella di un fuoriclasse che ha però chiuso la carriera con tanti dubbi. 

Nella mente di un killer: Aaron Hernandez (2017) La vita e la storia dell’ex giocatore NFL condannato all’ergastolo per omicidio nel 2015 e trovato morto all’età di 27 anni dopo essersi impiccato in prigione. Un mini-documentario in tre episodi per presentare il personaggio Hernandez attraverso le voci di amici, conoscenti, giocatori e commentatori.

AMAZON PRIME

Il profeta del gol: il calcio totale di Johan Cruijff (1976) Il tre volte Palloned’Oro Cruijff raccontato in un film autobiografico autorizzato, curato da Sandro Ciotti. La mitica storia dell’olandese che negli anni Settanta è stato l’uomo simbolo della nazionale Orange, campione assoluto del Calcio totale.

Make Us Dream (2018) La favola della carriera di Steven Gerrard, leggendario capitano del Liverpool. Sam Blair ripercorre la vita sportiva del trascinatore di Anfield attraverso una serie di toccanti interviste.

Andy Murray: Resurfacing (2019) Il documentario che racconta l’odissea del tennista Andy Murray, ex numero 1 ATP. Una pellicola ambientata tra il 2017 e il 2019 e che cerca di penetrare nella vita e nei pensieri dello scozzese.

This is Football (2019) Una docu-serie che racconta in sei puntate il potere dello sport. Il focus è sull’impatto positivo del calcio nel mondo, dal Giappone alla Germania. Con la presenza di un numero 10 d’eccezione: Lionel Messi.

Pistorius (2018) ll documentario di Vaughan Sivell racconta in 4 puntate la vicenda dell’atleta paralimpico Oscar Pistorius. Da eroe nazionale a caso giudiziario, la vicenda dell’uomo che, nella notte di San Valentino del 2013, ha sparato alla moglie uccidendola. 

All or Nothing: Manchester City (2018) Dalla Premier League alla League Cup, la cavalcata del Manchester City nella stagione 2017-2018. Il trionfo degli uomini di Pep Guardiola record dopo record. Per la prima volta nella storia, le telecamere entrano negli spogliatoi di una delle più forti squadre del nostro tempo raccontando un nuovo modo di vivere il calcio.

We Need Lungs – I Pirenei di corsa (2019) La titanica impresa sui Pirenei, a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica, di Sebastiano Arlotta Tarino. Il documentario di Massimiliano Manzo e Ludovico De Maistre racconta nove lunghi giorni e 900 chilometri sulle montagne francesi. Dalla costa atlantica a quella  mediterranea.