Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Gennaio 21 2022.
 
Ultimo aggiornamento: Aprile 19 2022
I numeri della campagna vaccinale in Italia

Le infografiche per tenere traccia giorno per giorno dell’andamento delle somministrazioni di vaccino anti covid in Italia.

Siamo nel pieno della quarta ondata della pandemia da Covid-19. Il prossimo futuro dipenderà ancora dalla campagna vaccinale e dall’andamento della somministrazione delle terze dosi. Le inoculazioni seguiranno i ritmi dettati dall’emergenza caratterizzata dalla variante Omicron? Quanti ancora rifiutano del tutto il trattamento vaccinale?

Di seguito le infografiche utili a comprendere l’andamento della campagna di vaccinazione anti covid.

Percentuale di vaccinati in Italia

Il primo dato riguarda quante persone hanno già ricevuto almeno una dose di vaccino e quante, invece, sono ancora scoperte da qualsiasi grado di protezione vaccinale contro il virus. Il grafico mostra, in blu, la percentuale di popolazione vaccinabile che ha ricevuto almeno una somministrazione. In giallo, invece, la percentuale di coloro che rifiutano l’inoculazione.

Percentuale di vaccinati con terza dose in Italia

Quante persone, avendone maturato il diritto, hanno completato l’intero ciclo vaccinale comprensivo di terza dose? Lo mostra il grafico seguente:

In verde, la percentuale di persone che hanno già ricevuto la terza dose fra quelle che ne hanno maturato il diritto (almeno 4 mesi dalla seconda). In rosso coloro che, pur avendone i requisiti, non hanno ancora ricevuto la dose “booster”.

La platea della popolazione potenzialmente oggetto di terza dose è un valore approssimativo in quanto non considera i contagiati per i quali la terza dose non è più prevista.

I dati vengono aggiornati giornalmente con quelli offerti dal Ministero della Salute e dall’Istituto nazionale di statistica.