Esclusiva

Maggio 26 2023
La newsletter del Conte Dracula

L’aggiornamento periodico che rispetta la cronologia del classico di Bram Stoker e arriva direttamente via mail

Il romanzo epistolare nel XXI secolo è fatto con le email. L’americano Matt Kirkland lo prova con il suo progetto Dracula Daily. Una newsletter che spedisce nella casella di posta elettronica degli iscritti le epistole del romanzo in ordine cronologico, dal 3 maggio al 10 novembre. Il classico di Bram Stoker del 1897 è diviso in blocchi narrativi incentrati su personaggi diversi che spesso ripropongono la stessa data ma da un’altra prospettiva, questa newsletter, invece, permette al lettore di seguire il romanzo «così come accade». Dato che rispetta la cronologia, l’intero romanzo verrà inviato, ma a piccoli pezzi: certi giorni ci sarà molta attività, altri solo alcune frasi e molti assolutamente niente. Si riceve una mail solo quando succede qualcosa nel libro. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento e recuperare le scorse mail in un archivio libero e sempre consultabile, disponibile sul sito.

Il progetto esiste già dal 2021, ma è stato dopo che è stato riproposto nel 2022 che il social media Tumblr l’ha scoperto. Gli utenti hanno iniziato a commentare ogni giorno gli eventi, ipotizzando come la storia possa andare avanti, fingendo che non sia stata pubblicata 125 anni fa. Questo ha aiutato Dracula Daily a diffondersi e ad arrivare a oltre 25000 iscritti: un grande club del libro digitale e internazionale di appassionati di vampiri.

Alla lettura collettiva del romanzo partecipa anche l’artista Ren Buchness che su Instagram, per ogni invio, disegna un’illustrazione. «In passato ho provato molte sfide giornaliere, ma confesso di non aver mai superato la prima settimana, ma farlo con qualcuno e con l’intera comunità mi ha dato la giusta motivazione. È stato Noa, il mio partner, a dirmi della newsletter e che sta illustrando giorno per giorno le lettere. Stavo già leggendo e annotando Dracula per regalarglielo quindi ho pensato che questa potesse essere l’opportunità di fare qualcosa di divertente insieme non solo come coppia, ma come artisti, e ho ricominciato la lettura. Sto lavorando con Creatively Queer Press qui a Tucson per stampare, quando avremo finito il romanzo, un libro con tutte le nostre illustrazioni e le citazioni che le hanno ispirate».

Le sue illustrazioni per Dracula Daily sono molto diverse dai suoi soliti lavori, perché sono tutte digitali. Sta ancora imparando a usare Procreate e altri programmi, quindi non ha la stessa fiducia nelle sue abilità di quando dipinge. Di solito crea grandi acquerelli di corpi grassi per combattere gli standard di bellezza della società. Questa è una sfida per aumentare le sue capacità artistiche. «Ho letto Dracula molte volte, quindi di solito ho un’idea generale di cosa disegnerò prima che arrivi il capitolo. Quello che mi piace fare quando arriva è leggerlo e trovare momenti inattesi. Per esempio, il disegno della colazione preparata per Jonathan da Dracula con il suo messaggio che sarebbe stato fuori per un po’ non ha personaggi all’interno, ma ti fa entrare in quella che sembra una scena pacifica. Di solito impiego tra le 3 e le 5 ore in media per ogni disegno, con l’eccezione della scena della colazione che me ne ha impiegate circa 18! Ma amo disegnare cibo e nature morte, quindi è stato un lavoro di amore».

Leggi anche: Meta • Zeta Numero 4 | Maggio 2022

«Non avevo mai letto Dracula in ordine cronologico prima, mi incuriosiva scoprire come il libro sarebbe stato diverso. Ho scoperto che c’è una sensazione più grande di mistero e attesa quando lo si sperimenta in questo modo, un po’ come aspettare che trasmettano il prossimo episodio della tua serie tv preferita. Non solo è divertente da leggere con un’altra persona e discutere tutti i capitoli insieme, ma è interessante vedere una intera comunità come quella di Tumblr leggere e interagire insieme con Dracula».