Esclusiva

Luglio 30 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Luglio 31 2023
Amore e tradimenti nel magico torneo mortale del Centennale

Lightlark è il romanzo young adult di Alex Aster, diventato famoso su TikTok e pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer

Un torneo mortale, un’antica profezia e una giovane protagonista contesa tra due potenti sovrani. Sono questi gli elementi principali di Lightlark, romanzo di Alex Aster, pubblicato in Italia dall’editore Sperling & Kupfer (2023). Il libro è diventato un successo di TikTok quando l’autrice ha chiesto ai suoi seguaci su quel social se fossero interessati a leggere una storia con la trama della sua opera e ha ricevuto molte risposte positive.

Il romanzo presenta elementi classici del genere fantasy, come i vari regni con diversi popoli e poteri magici, e trope apprezzati dai lettori, come la relazione d’amore enemies-to-lovers, che lo hanno aiutato a raccogliere consenso sui social. Questo, unito a una scrittura semplice e rapida che scorre, crea una lettura piacevole. Se pur non molto originale nello scheletro, Lightlark riesce a emergere grazie a numerosi colpi di scena, che tengono alta l’attenzione del lettore, e al rivoluzionare alcuni dei meccanismi classici dei romanzi del genere: il triangolo d’amore, per esempio, sebbene coinvolga un sovrano biondo con i poteri della luce e un sovrano corvino con la magia delle ombre, non tratta il re biondo come il bravo ragazzo, anche lui è un personaggio moralmente grigio e la risoluzione della storia d’amore non è intuibile dalle prime pagine.

L’amore a Lightlark è una cosa pericolosa.

Il volume si rivolge a un target young adult, pertanto anche i suoi personaggi sono giovani adulti, pure quelli che sono più anziani hanno aspetto e modi giovanili. Il cast principale è composto dai sei sovrani, che vengono caratterizzati tutti pur non ricevendo ognuno di loro lo stesso spazio sulla pagina, ma a narrare è la protagonista Isla Crown, la giovane sovrana del Regno dell Natura che per tutta la sua vita si è preparata al Centennale, il torneo mortale disputato sull’isola di Lightlark che appare ogni cento anni, e sa di dover vincere.

Leggi anche: Che cosa ci è rimasto di Hunger Games

Lightlark Alex Aster

Nonostante lo schema di Lightlark sia quello di uno young adult del decennio scorso, a differenza di altre protagoniste belle senza sapere di esserlo, Isla sfrutta il suo aspetto come un’arma, inoltre, non è innocente, bensì è disposta a ingannare per trionfare. Nonostante questo, a causa della sua giovane età e dell’essere stata costretta a vivere nella sua stanza, rimane un po’ ingenua e soccombe agli inganni degli altri sovrani partecipanti, si rivela però ingegnosa nel cercare di contrastarli.

Per l’intero Centennale Isla aveva mirato a non perdere.
Ora, sapeva di dover vincere.

La storia unisce magia, amore e tradimenti a balli, prove mortali e complotti, riuscendo ad appassionare il lettore e ad emergere sebbene le premesse della trama non siano le più originali. L’uscita del secondo volume in inglese, Nightbane, è prevista per novembre.