Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 13 2020
Calcio bloccato in Europa: l’Uefa sospende Champions ed Europa League

Oltre allo stop delle coppe europee, anche il campionato inglese si ferma fino al prossimo 4 aprile. Campionati fermi anche in Francia e Germania

L’ufficialità arriva in mattinata dopo tanta indecisione: l’Uefa rinvia a data da destinarsi la partita tra Barcellona e Napoli. Dopo i rinvii di Juventus-Olympique Lione e Real Madrid-Manchester City, il massimo organo del calcio europeo annulla tutti i match in programma per la prossima settimana. Niente Champions, niente Europa League. Le date per i recuperi verranno individuate probabilmente nella prossima riunione con i club fissata per martedì 17.

Insieme all’Uefa arrivano anche le decisioni delle altre leghe calcistiche, che iniziano a prendere contromisure sempre più drastiche per contrastare la pandemia da Covid19. Dopo lo stop al campionato deciso dalla Serie A, anche Premier League e Championship inglese hanno bloccato tutto fino al 4 aprile. Come riferito dalla Bbc, la decisione è stata presa dopo che diversi club – Arsenal, Chelsea, Everton e Bournemouth per primi – si sono messi in auto-quarantena a causa del contagio di alcuni tesserati.

FRANCIA

Dopo le parole del presidente della Repubblica Emmanuel Macron, anche la Francia del calcio chiude tutto. I campionati di Ligue 1 e Ligue 2 sono sospesi fino a nuovo ordine, come deciso dai presidenti delle società transalpine. Qui sotto il comunicato sul profilo ufficiale del campionato francese.

SPAGNA

La Liga è stata fermata per almeno due settimane. Un comportamento in linea con le grandi leghe europee, ma ha suscitato critiche che la Spagna abbia consentito a 3mila tifosi dell’Atletico Madrid di recarsi a Liverpool per sfidare i Reds di Klopp ad Anfield Road. C’è anche un club in quarantena, non uno qualunque. Il Real Madrid infatti ha scelto questa via per la positività riscontrata in un cestista tesserato per la sezione basket dei blancos.

GERMANIA

Insieme ad altri undici paesi – Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Repubblica Ceca, Norvegia, Romania, Danimarca e Svizzera – anche la Germania decide di bloccare il campionato. La comunicazione ufficiale arriva nel pomeriggio, all’aggravarsi della situazione Coronavirus tedesca e dopo le parole della cancelliera Angela Merkel, che aveva parlato di un picco del 70% dei contagiati nel paese. Prima di questa decisione, la Bundesliga era rimasta l’unica grande lega a non aver chiuso.

FUORI DALL’EUROPA

Anche nei paesi extraeuropei sale la preoccupazione per il virus. Il campionato americano (MLS) è stato sospesa per 30 giorni, mentre in Ecuador e Perù le rispettive federazioni hanno stoppato tutti i campionati. In Argentina la prossima Copa de la Superliga verrà disputata a porte chiuse e Copa Libertadores è stata sospesa. E’ probabile, inoltre, che la federazione di calcio sudamericano rinvierà l’inizio delle qualificazioni ai mondiali in Qatar 2022, in programma per fine marzo. Il Covid-19 si propaga, nessuno in Europa ha intenzione di compiere azioni sconsiderate.