Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 18 2020.
 
Ultimo aggiornamento: Marzo 20 2020
La voce degli artisti contro il Coronavirus

Da Gianna Nannini, Jovanotti, Alex Britti a Laura Pausini, Tiziano Ferro e Francesco Renga. I concerti dei cantanti italiani online sono in aggiornamento continuo

La musica italiana resiste al coronavirus, anche da casa. Lo stop a spettacoli ed eventi pubblici non ha fermato i cantanti, anzi li ha spinti a fare di più: dirette streaming dai profili social per rendere meno tristi le giornate in quarantena. Concerti live dal salotto, chitarra e voce sul divano, dj set dal balcone, pigiama party e chiacchierate con i fan in cucina. Invitano alla prevenzione, a restare a casa per limitare la diffusione del virus, rispondono a curiosità, parlano di musica, consigliano ricette e connettono migliaia di utenti.

Le prime iniziative sono nate spontaneamente – Federico Zampaglione, Jovanotti, Francesco Gabbani e Vasco Brondi – ma giorno dopo giorno ha preso forma una vera e propria stagione di concerti in streaming che accompagna il pubblico in queste settimane a casa perché, come posta Jovanotti «Io siamo» e, scrive Gianna Nannini, «La cosa brutta di questo virus è la solitudine.  Ognuno di noi deve mettere a disposizione qualcosa di suo per la nostra comunità».

Il progetto #iosuonodacasa nasce da un’idea di Rockol e All Music Italia, ed è appoggiato dall’azienda organizzatrice di eventi musicali Friends e Partner. Raduna le iniziative spontanee degli artisti mettendole insieme per aumentare la visibilità e raccoglie donazioni via sms per aumentare le unità posto letto rianimazione all’ospedale Niguarda di Milano. L’Associazione Nazionale Cantanti ha concesso a #iosouonodacasa l’utilizzo del proprio numero solidale 45527 per le donazioni, dallo scorso 14 marzo.

Tutti gli artisti che utilizzeranno gli hashtag #iosuonodacasa, #acasaconvoi e #iorestoacasa potranno comunicare a iosuonodacasa@gmail.com i dettagli della loro performance casalinga e, rispettando il regolamento, essere inseriti nel palinsesto degli eventi consultabile da QUI 

Ieri pomeriggio più di 40.000 utenti, compresi artisti conosciuti come Emma Marrone, erano collegati su Instagram per assistere alla diretta di Tiziano Ferro e Laura Pausini.
Tiziano, originario di Latina – in collegamento dalla sua villa a Los Angeles con il compagno Victor – e la cantante romagnola in diretta dal divano di casa, sono riusciti a tenere compagnia a tantissima gente e le loro parole di forza, coraggio e positività nei confronti dei fan sono state un inno alla resistenza e all’unione.

«Sto aiutando molto mia figlia a studiare in questi giorni. Il mio più che smart working è smart studying; oggi insieme abbiamo letto il sistema solare. Mia figlia mi ha chiesto perché non ci trasferissimo su Marte per sfuggire al Coronavirus, ma io le ho spiegato che non si può» racconta Laura Pausini e confessa la preoccupazione per la sua bambina «accendo la tv e in ogni canale ricordano sempre le regole da seguire per la prevenzione dell’epidemia. Mia figlia le conosce a memoria ma io vorrei che vivesse serena, senza pensare a queste cose».

La voce degli artisti contro il Coronavirus

«A Los Angeles siamo nella stessa situazione. Stiamo a casa, prepariamo dolci e sento ogni giorno amici e familiari in videochiamata. Qui in America ho portato un po’ di Italia. Sono fiero delle mie origini e della forza che stiamo dimostrando in questi giorni» racconta Tiziano, che continua a lavorare da casa per i suoi concerti estivi. Nessuno di questi ancora è stato cancellato «Sento gli scenografi, sto scrivendo la scaletta dei brani. Siamo molto positivi e sentiamo che quest’estate rinasceremo e finirà tutto». 

I due artisti hanno cantato in diretta la famosa traccia Non me lo so spiegare e hanno concluso con delle frasi forti e di speranza in italiano e in spagnolo «Siamo orgogliosi di questa terra. Mangiamo italiano, dormiamo italiano, siamo italiani e fieri di esserlo. Per favore abbiate sempre cura di voi. Rimaniamo in casa, distanti ma uniti. Andate sui motori di ricerca e guardate come aiutare la provincia nel vostro piccolo. Siamo stati un modello per gli altri paesi europei in questa lotta alla pandemia, continuiamo a l’esempio ogni giorno».

#iorestoacasa