Esclusiva

9 Gennaio 2021.
 
Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2021
Quando si concluderanno le vaccinazioni? il contatore per scoprirlo

Un’infografica per tenere traccia giorno per giorno del tempo necessario a ultimare la prima fase della campagna vaccinale contro il Covid-19

Quando terminerà la prima fase della campagna vaccinale?

Quando si concluderanno le vaccinazioni? il contatore per scoprirlo
Fonte dati: Ministero della Salute, Piano vaccinale

Il grafico delle vaccinazioni giornaliere

L’infografica sottostante mostra l’andamento complessivo delle somministrazioni quotidiane di vaccino su scala nazionale. I punti sulla linea di andamento corrispondono a un singolo giorno.

Quante dosi di vaccino ha ricevuto l’Italia?

Il grafico a barre rappresenta le dosi consegnate all’Italia il giorno della ricezione dell’ordine. I valori sono espressi in migliaia di dosi.

Come abbiamo realizzato il contatore?

Per monitorare l’andamento delle vaccinazioni in Italia, Zetaluiss ha realizzato un contatore per tenere traccia dei giorni rimanenti alla fine della vaccinazione delle categorie prioritarie partendo dall’andamento medio di dosi inoculate nell’ultima settimana. Si tratta di circa 6 milioni di persone, tra operatori sanitari in prima linea nel contrasto al Covid, ospiti e personale delle Rsa (tra i soggetti più colpiti durante il dilagare del virus) e anziani sopra gli 80 anni. Queste le fasce di popolazione designata che riceveranno il vaccino in prima battuta.

Per realizzare questa stima, abbiamo considerato il numero di persone che verrà vaccinato in via prioritaria (6.416.372 persone, secondo il piano vaccinale del Ministero pubblicato il 12 dicembre) cui viene sottratto il totale delle vaccinazioni finora effettuate. La cifra ottenuta si divide poi per il numero di vaccinazioni medie fatte in Italia nell’ultima settimana. Il dato ottenuto è la stima dei giorni rimanenti per ultimare la prima fase della campagna di vaccinazione.

L’utilizzo della media permette di ottenere un valore “depurato” da eventuali picchi (massimi e minimi) raggiunti in un singolo giorno. Quelli causati da un ritardo o da una accelerazione momentanea del tasso di vaccinazione restituendo un dato più affidabile del contatore delle vaccinazioni. Il dato risentirà così dell’aumento del tasso giornaliero di somministrazione o dei suoi ritardi. Verrà aggiornato quotidianamente aggiustando la media coi dati del giorno precedente per fornire al lettore un valore in tempo reale.

Leggi anche: Vaccino Covid, la situazione in Italia e nel mondo
La verità sui vaccini: Arcuri in esclusiva a Zetaluiss