Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Giugno 21 2021
Quando si concluderanno le vaccinazioni? La stima per regione

Un’infografica per tenere traccia giorno per giorno del tempo necessario a ultimare la campagna vaccinale contro il Covid-19

Quanti giorni servono alle regioni per somministrare due dosi di vaccino all’ottanta per cento della popolazione? La risposta è nel contatore delle vaccinazioni qui sotto:

Come abbiamo aggiornato il contatore

Nell’ultima versione del piano vaccinale pubblicato dal Commissario per l’emergenza Covid Figliuolo, si legge che la strategia dell’Italia è quella di vaccinare l’ottanta per cento della popolazione del paese entro la fine dell’estate. Per stimare i giorni necessari affinché si possa giungere a questo risultato, Zetaluiss aggiorna il proprio contatore delle vaccinazioni per rendere conto della differente velocità di somministrazione dei territori italiani.

Per realizzare il grafico, abbiamo tenuto conto dell’ottanta per cento della popolazione italiana da vaccinare, alla quale andranno somministrate almeno due dosi di vaccino, visto che per tutti i farmaci al momento approvati è necessaria una doppia inoculazione. Abbiamo poi diviso questo risultato per la media delle vaccinazioni totali dell’ultima settimana realizzate dalla singola regione.

Il contatore verrà aggiornato ogni giorno, tenendo conto della nuova media settimanale e registrando eventuali cambiamenti di velocità nelle somministrazioni o nel tipo di vaccino da utilizzare (mono dose o prima dose+richiamo)

Jenner – la newsletter sui vaccini di ZetaLuiss

Iscriviti

L’aggiornamento del venerdì sui vaccini. Dati, storie e approfondimenti per capire e interpretare la campagna di immunizzazione contro il Covid-19. l nome è preso in prestito da Edward Jenner, medico britannico che scoprì il vaccino contro il vaiolo. Il primo in assoluto.

Quando si concluderanno le vaccinazioni? La stima per regione

Leggi anche: Vaccino Covid, la situazione in Italia e nel mondo
La verità sui vaccini: Arcuri in esclusiva a Zetaluiss