Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Maggio 11 2022.
 
Ultimo aggiornamento: Maggio 14 2022
Yaroslav Melnyk: «Difendiamo insieme la democrazia»

L’ambasciatore ucraino in Italia in visita alla scuola di giornalismo ha parlato agli studenti del rapporto tra l’informazione e il conflitto attuale

«La guerra non si vince solo sul piano militare, ma anche su quello informativo. Speriamo di poter lavorare insieme per difendere i valori della democrazia». Yaroslav Melnyk, ambasciatore ucraino a Roma in visita alla scuola di giornalismo ha parlato agli studenti dell’importante ruolo che i media svolgono in un conflitto contemporaneo come quello scoppiato a seguito dell’invasione russa in Ucraina.

Allo stesso tema si è collegata, nel suo intervento, anche Svetlana Sharapa, moglie di Pier Francesco Zazo, ambasciatore italiano in Ucraina. «Per diffondere bene le notizie, occorre acquisire conoscenze, avere cultura sul mondo ed essere tenaci e coraggiosi, per costruire un mondo migliore senza la guerra».

Entrambi hanno esortato gli studenti a svolgere il proprio lavoro con correttezza e attenzione. La buona informazione, infatti, è uno degli elementi nella costruzione di un futuro di «tolleranza tra popoli».