Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Gennaio 27 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Aprile 22 2023
Passaporti, rinnovi impossibili: «Servono soluzioni immediate»

Ghirra (Verdi e Sinistra Italiana): «È un problema concreto. A Piantedosi chiediamo un piano di assunzioni straordinario»

Fare o rinnovare un passaporto è diventata un’impresa in alcune parti d’Italia. La piattaforma di prenotazione online impone ai cittadini mesi di attesa, fino anche a un anno, per ottenere un appuntamento. Alcune questure provano a risolvere il problema con gli open day, giornate in cui si offrono un numero limitato di posti ai primi a presentarsi, ma questi obbligano i bisognosi a lunghe code all’alba, tanto alta è la domanda.

«A Cagliari, da dove vengo io, non si può avere un appuntamento prima di sei mesi, e il più delle volte devi anche spostarti fuori dal comune per arrivarci. Per chi ha la necessità di viaggiare non solo per svago, ma anche per motivi di salute o lavoro è una privazione di diritti pazzesca», dice a Zeta Francesca Ghirra, deputata di Verdi e Sinistra Italiana che ha sollevato la questione al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in una recente interrogazione parlamentare. 

Il problema dei rinnovi non è solo in Sardegna. Alla Camera, dopo il turno di Ghirra, l’ha sottolineato al Ministro anche Giulia Pastorella di Azione: «Non so dove lei abiti, ma se abitasse a Parma o a Padova ci potrebbe mettere quattro mesi, a Cagliari, come è stato ricordato, a Napoli o a Pavia sei mesi e a Brescia e a Varese addirittura fino a otto mesi. Non sono tempistiche ragionevoli per un documento che è fondamentale».

I ritardi hanno diverse cause. In primis, il Covid ha fatto sì che molti abbiano lasciato scadere il documento senza rinnovarlo visto che, comunque, non avrebbero potuto utilizzarlo. La Brexit, poi, ha creato la necessità di nuovi passaporti a chi, prima, si recava nel Regno Unito con la semplice carta d’identità. Tutte queste richieste si stanno accumulando nello stesso momento, con gli uffici pubblici che non riescono a gestirle come dovrebbero.

«Tutto questo è vero, ma le cause scatenanti dei disservizi sono altre due», aggiunge Ghirra. «C’è innanzitutto un problema di organico sottodimensionato, non solo nelle questure ma in tutta la pubblica amministrazione, perché moltissimi dipendenti sono andati in pensione ma non ci sono stati reintegri negli ultimi 15 anni. Non parlerei di colpe dell’attuale governo, ma la necessità di agire c’è e vanno trovate soluzioni immediate». 

«Al Ministro abbiamo chiesto un piano di assunzioni straordinario, che crediamo sia l’unico modo per uscirne, anche se non abbiamo ricevuto una risposta nel merito». Alla Camera, Piantedosi ha replicato che «sono in fase di attuazione, in ambito nazionale, ulteriori misure organizzative di carattere migliorativo», rimandando la descrizione del piano a una successiva interrogazione.

Il secondo intoppo nel sistema di rinnovo e richiesta dei passaporti risiederebbe nella piattaforma di prenotazioni, AgendaOnline. Questa, spiega Ghirra, «non è controllata dal Ministero né dalla pubblica amministrazione, ma da una ditta esterna». Per questo la difficoltà nel governare la mole di prenotazioni: «Non c’è un raccordo fra chi gestisce la piattaforma e chi materialmente fa le pratiche, quindi gli uffici si trovano con un carico di lavoro sovradimensionato».

Leggi anche: La storia di Isabella: quando lavorare non basta per vivere

In ogni caso, si stanno già cercando delle contromisure immediate. «Si sta riorganizzando il personale trasferendolo da altri servizi», evidenzia la stessa Ghirra. Che però è critica dell’approccio: «Non possiamo aspettarci che tutti imparino subito a fare passaporti, se non li hanno mai fatti. Il problema della pubblica amministrazione — conclude — è concreto e rischiamo che a breve esploda dovunque, anche nella sanità».