Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Gennaio 27 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Maggio 12 2023
Mappe e aggiornamenti per capire la guerra in Ucraina

L’aggiornamento settimanale di Zeta sulla guerra con le mappe e le immagini dal campo di battaglia rilevate con tecniche Osint

Il 24 febbraio 2022 è iniziata l’invasione russa dell’Ucraina. Per capire come procede il conflitto Zeta pubblica ogni venerdì un aggiornamento settimanale con mappe e approfondimenti per capire la situazione sul campo. Il nostro lavoro incrocia le informazioni dei maggiori istituti di ricerca ed esperti in materia di guerra con la ricerca Osint (Open Source Intelligence), che ricava informazioni rilevanti attraverso l’analisi delle fonti aperte, come video e foto sui social media.

Principali eventi rilevati con tecniche Osint sul suolo ucraino

I colori delle regioni indicano il controllo del territorio: in rosso, le aree sotto influenza russa; in verde, quelle sotto controllo ucraino; in viola, le aree contese.

Mappe e aggiornamenti per capire la guerra in Ucraina

Settimana 6/05/23-12/05/23

  • Filmati geolocalizzati mostrano che le forze ucraine hanno liberato una sezione dell’autostrada T0504 Bakhmut-Chasiv Yar nel sud-ovest di Bakhmut. Alcuni blogger russi hanno affermato che le forze ucraine sono avanzate a nord-ovest di Bakhmut vicino a Bohdanivka (6 km a nord-ovest di Bakhmut) e Khromove (immediatamente a ovest di Bakhmut) dopo che le forze russe si sono ritirate dalle posizioni a nord di Khromove.
  • I video geolocalizzati pubblicati tra il 9 e 10 maggio suggeriscono che le forze ucraine hanno condotto con successo contrattacchi a nord di Khromove (immediatamente a ovest di Bakhmut) e a nord-ovest di Bila Hora (14 km a sud-ovest di Bakhmut) e hanno compiuto avanzamenti marginali in queste aree. Fonti ucraine hanno affermato che le forze di Kiev hanno distrutto due brigate motorizzate di fucilieri russi nei pressi di Bakhmutavanzando di 2,6 km lungo la linea del fronte di 3 km nell’area, sebbene non si siano documenti a conferma di questi ampi avanzamenti.

Settimana 22/04/23- 28/04/23

  • Gli ultimi filmati geolocalizzati pubblicati il 27 aprile mostrano le forze ucraine colpire posizioni russe a nord di Korsunka (43 km a nord-ovest della città di Kherson) e a sud-ovest di Rybalche (35 km a sud-ovest della città di Kherson), nonché in una postazione di osservazione di Mosca a Kozachi Laheri (30 km a est della città di Kherson). I filmati dimostrano un’accesa campagna militare in corso da parte degli ucraini nella zona Sud dell’Ucraina.
  • Immagini satellitari mostrano lo svuotamento di un deposito russo di veicoli corazzati e sistemi di artiglieria vicino a Turhenieve (21 km a nord-est di Dzhankoi). Le forze russe potrebbero aver trasferito l’equipaggiamento militare per sostenere le operazioni difensive in corso nella regione di Donetsk o in altre aree per prepararsi alla controffensiva ucraina in corso. 

Settimana 15/04/23-21/04/23

  • Il 18 aprile le forze di Mosca hanno continuato a guadagnare terreno a Bakhmut. I filmati geolocalizzati pubblicati il 17 aprile indicano che le forze del Gruppo Wagner si sono avvicinate all’edificio pubblico denominato “Casa della Cultura” nel nord-ovest della città. Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze Wagner hanno catturato tre blocchi non specificati a nord, al centro e a sud di Bakhmut.
  • I filmati di alcuni carri armati ucraini che si muovono in direzione verso Novosilka dimostrano che le forze ucraine hanno guadagnato alcuni chilometri di territorio a sud-est di Novosilka, nell’Oblast di Donetsk, in una data non specificata.

Settimana 25/03/23-31/03/23

  • I filmati geolocalizzati pubblicati il 30 marzo indicano un’avanzata russa marginale nei pressi di Kuzemivka (14 km a nord-ovest di Svatove) Il portavoce del Gruppo delle forze orientali ucraine, il colonnello Serhiy Cherevaty, ha dichiarato che le forze russe operano in formazioni più organizzate di quanto visto di recente, utilizzando “tattiche classiche”, e quindi sono meno soggette a perdite in questa zona da va da  Kupyansk verso Lyman.
  • Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive a Bakhmut e dintorni nella giornata del 30 marzo. I filmati più recenti indicano che i combattenti del Gruppo Wagner hanno guadagnato parte del territorio perso negli ultimi giorni a sud della città. Una serie di blogger russi affermano che i combattenti Wagner hanno continuato le operazioni di assalto anche nella zona industriale settentrionale di Bakhmut, ma non sono disponibili immagini a supporto di questa ipotesi.
  • Un filmato geolocalizzato pubblicato il 25 marzo mostra esplosioni in una base aerea russa a Hvardiiske, in Crimea. Le immagini satellitari mostrano un aereo russo fermo nella base nell’area delle esplosioni nel periodo dell’attacco ed è probabile sia rimasto distrutto a seguito del bombardamento.

Settimana 18/03/23-24/03/23

  • Il gruppo di ricerca open-source Conflict Intelligence Team, con sede in Georgia, ha riferito il 22 marzo che le forze russe hanno trasportato un treno carico di carri armati T-54/55 da Primorsky Krai verso la Russia occidentale. Diverse fonti sui social media hanno ipotizzato che il Cremlino potrebbe dispiegarli in Ucraina. Questa ipotesi è supportata dalle numerose perdite di carri armati da parte della Russia. Il gruppo open-source olandese Oryx ha valutato, al 22 marzo, che le forze russe hanno perso almeno 57 T-90, 448 T-80, 1.025 T-72, 53 T-64 e 73 T-62 dall’inizio della guerra.  
  • I filmati geolocalizzati pubblicati il 19 marzo mostrano che le forze russe sono avanzate a Bakhmut sud-occidentale, appena a sud di via Korsunskoho, a circa 7 km a nord-ovest dalla città, tra Bohdanivka e Khromove, e a Bakhmut settentrionale, vicino al complesso AZOM. I filmati geolocalizzati pubblicati il 20 marzo indicano anche che le forze di Wagner sono avanzate vicino al cimitero di Mariupolske. Il finanziatore del Gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin ha affermato nello stesso giorno che Wagner controlla il 70% di Bakhmut, un dato contestato dalle autorità ucraine. 
  • I filmati pubblicati il 19 marzo indicano che le forze ucraine hanno condotto con successo un contrattacco a sud-ovest di Ivanivske (6 km a ovest di Bakhmut) e hanno spinto le forze russe ad allontanarsi dall’autostrada T0504. Il portavoce del Gruppo orientale delle forze ucraine, il colonnello Serhiy Cherevaty, ha riferito che le forze del Cremlino hanno condotto 25 attacchi nell’area di Bakhmut il 19 marzo senza ottenere nuove porzioni di territorio. 

Settimana 11/03/23-17/03/23

  • Un filmato geolocalizzato pubblicato il 16 marzo mostra le forze ucraine colpire un veicolo MT-LB russo a ovest di Chervonopopivka (6 km a nord-ovest di Kreminna). Ciò testimonierebbe una limitata avanzata dei russi a nord-ovest di Kreminna. Il portavoce del Gruppo orientale delle forze ucraine, il colonnello Serhiy Cherevaty, ha dichiarato che le forze russe sono attive anche nei dintorni, nei pressi di Hryanykivka, Bilohrivka e Spirne.
  • Le immagini geolocalizzate pubblicate il 14 marzo indicano che le truppe russe sono avanzate a nord-ovest di Bakhmut, sulle sponde settentrionali del bacino di Pivnichnyi. Le immagini geolocalizzate confermano inoltre l’affermazione del finanziatore del Gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin, secondo cui le truppe Wagner avrebbero conquistato l’insediamento di Zalizianske (9 km a nord-ovest di Bakhmut) il 15 marzo.
  • Le forze russe hanno ripreso gli attacchi sulla linea del fronte tra le città di Avdiivka e Donetsk. I filmati di combattimento geolocalizzati pubblicati il 13 marzo mostrano che le truppe russe sono avanzate a est di Krasnohorivka (circa 9 km a nord di Avdiivka), il che è coerente con le affermazioni russe di una recente offensiva localizzata in quest’area. Lo Stato Maggiore ucraino ha riferito che le truppe russe avrebbero ottenuto successi molto limitati.

Settimana 04/03/23-10/03/23

  • Il finanziatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che i suoi combattenti  hanno completamente catturato Dubovo-Vasylivka (6 km a nord-ovest di Bakhmut) e filmati geolocalizzati pubblicati il 9 marzo sembrano confermare questa indicazione. La cattura dell’insediamento coincide con l’aumento delle operazioni offensive dei russi a nord-ovest di Bahamut degli ultimi giorni. 
  • Filmati geolocalizzati pubblicati il 7 marzo mostrano l’artiglieria ucraina colpire cinque carri armati russi vicino a Chervonopopivka (6 km a nord di Kreminna). Questo e altri filmati che provengono dalla zona sembrano indicare un certo degrado delle forze del Cremlino nell’area.
  • Un filmato geolocalizzato pubblicato il 6 marzo mostra la fanteria del Gruppo Wagner appendere una bandiera Wagner e posare davanti al monumento del carro armato T-34 nella parte orientale di Bakhmut, confermando che il Gruppo è avanzato verso ovest lungo la via Maksyma Horkoho in direzione del centro di Bakhmut. Lo Stato Maggiore ucraino ha riferito che nello stesso giorno gli assalti su Bakhmut sono continuati nonostante le continue  e pesanti perdite del gruppo di mercenari. 

Settimana 25/02/23 – 03/03/23

  • Le forze ucraine continuano a colpire le aree di concentrazione russe nelle retrovie dell’Oblast di Luhansk. Un filmato geolocalizzato pubblicato il 28 febbraio mostra presumibilmente le conseguenze di un attacco HIMARS ucraino contro un magazzino di munizioni russo a Kadiivka.
  • Un filmato geolocalizzato, pubblicato il 27 febbraio, sembra mostrare le forze speciali ucraine che conducono un’incursione contro le forze russe sull’isola di Krukhlyk (4 km a sud della città di Kherson) e indica probabilmente che le forze ucraine detengono posizioni almeno nella parte settentrionale della vicina isola di Velikiy Potemkin. Il Comando operativo meridionale dell’Ucraina ha riferito che i sabotatori russi tentano occasionalmente di spostarsi tra le isole del fiume Dnipro con imbarcazioni civili riconvertite e che le forze ucraine hanno distrutto due di queste imbarcazioni il 28 febbraio.
  • Un filmato geolocalizzato pubblicato il 26 febbraio mostra le truppe ucraine colpire le postazioni Wagner nei pressi di Ivanivske (5 km a ovest di Bakhmut) e un blogger filo-russo ha affermato che le truppe del Cremlino continuano gli assalti verso la stessa Ivanviske. Le riprese effettuate da un soldato ucraino a Chasiv Yar mostrano un pesante fuoco in arrivo diretto verso l’insediamento. Queste informazioni confermano che nell’area stia avvenendo un pesante scontro a distanza.

Settimana 18/02/23 – 24/02/23

  • I filmati geolocalizzati pubblicati il 22 febbraio suggeriscono che le forze russe sono avanzate verso l’autostrada E40 a sud di Zaliznyanske e a nord di Bakhmut. Lo Stato maggiore ucraino ha riferito che le forze ucraine hanno respinto gli attacchi di terra vicino Bakhmut, ma non è disponibile materiale Osint per verificare questa affermazione. 
  • Filmati geolocalizzati pubblicati il 20 febbraio mostrano carri armati ucraini sparare contro la fanteria russa lungo la linea alberata dell’autostrada E40 Bakhmut-Slovyansk. La distanza e la direzione di tiro confermano che le forze russe hanno parziale controllo della E40 a nord-ovest di Bakhmut come ipotizzato la scorsa settimana. Tuttavia, il fatto che le forze russe abbiano preso una parte della E40 una settimana fa e non abbiano ancora costretto gli ucraini a ritirarsi dalla zona suggerisce che non si tratterebbe di un arteria logistica vitale per la presa della città, al contrario da quanto sostenuto dalla propaganda russa. 
  • Le immagini geolocalizzate del 21 gennaio e del 20 febbraio mostrano che le forze russe continuano a scavare trincee a sud di Armiansk, nella Crimea settentrionale. Ciò conferma che i russi considerino quest’area di massima importanza e che temano un’avanzata ucraina nella zona.

Settimana 11/02/23 – 17/02/23

  • Filmati geolocalizzati mostrano le forze speciali ucraine colpire posizioni russe a Paraskoviivka, indicando che le forze del Cremlino hanno fatto progressi a nord-est di Bakhmut. Alcuni blogger russi hanno riferito della presenza di pesanti combattimenti nella città e che le forze russe starebbero cercando di assediare l’insediamento da due lati.
  • Alcuni carri armati russi fotografati a ovest di Ploshchanka (15 km a nord-ovest di Kreminna) mostrano che le forze russe hanno compiuto progressi nell’area a nord-ovest di Kreminna. Il capo dell’Oblast ucraino di Luhansk, Serhiy Haidai, ha osservato che le truppe di Mosca mobilitate starebbero arrivando nella regione per reintegrare le perdite subite dalle unità in prima linea. Haidai ha avvertito che i funzionari ucraini si aspettano attacchi offensivi russi su larga scala nei prossimi giorni.
  • Le immagini satellitari geolocalizzate mostrano la costruzione da parte dei russi di un nuovo campo di addestramento nelle vicinanze di Pogonovo Training Ground, nell’Oblast di Voronezh, che potrebbe sostenere i futuri sforzi di mobilitazione di Mosca.

Settimana 04/02/23 – 10/02/23

  • Un edificio industriale è esploso e crollato in una zona industriale a est di Kyiv dopo un massiccio attacco russo con missili e droni
  • Alcuni filmati di soldati russi nell’area di Dvorichne hanno confermato i guadagni russi nell’area, a nord-ovest di Svatove. Il comando militare russo sembra aver impegnato elementi di diverse divisioni nelle operazioni offensive lungo la linea Svatove-Kreminna a dimostrazione della priorità data alla zona
  • I filmati geolocalizzati pubblicati il 6 febbraio confermano le avanzate tattiche russe a nord di Bakhmut, nei pressi di Blahodatne (7 km a nord di Bakhmut) e Krasna Hora.
  • Un video geolocalizzato registrato il 6 febbraio mostra le forze ucraine a Bilohorivka, confermando la dichiarazione del 5 febbraio del capo dell’Oblast di Luhansk, Serhiy Haidai, secondo cui le forze russe non avevano riconquistato la città. Le precedenti dichirazioni russe sul presunto controllo della città sarebbero state parte di un’operazione di disinformazione.

Settimana 28/02/23-03/02/23

  • Le forze ucraine continuano a colpire le aree in cui sono concentrate le forze russe nelle retrovie dell’oblast di Luhansk. Un video mostra le conseguenze di un presunto attacco HIMARS ucraino contro un piccolo ospedale a Novoaidar (55 km a est di Kreminna) nella regione di Luhansk. La Milizia Popolare di Lunhansk ha affermato che il 30 gennaio le forze ucraine hanno usato gli HIMARS per colpire Alchevsk. Le tuppe ucraine avrebbero colpito anche Kadiivka (48 km a ovest della città di Luhansk) nella notte tra il 29 e il 30 gennaio.
  • Un filmato mostra l’artiglieria russa colpire una posizione ucraina a circa 8 km a ovest di Kreminna. Il fatto indica che le forze ucraine sono avanzate fino a circa 8 km dall’insediamento.
  • Numerosi filmati mostrano che le forze russe hanno compiuto avanzamenti intorno a Bakhmut. Secondo le informazioni i progressi sarebbero avvenuti a nord-est di Bakhmut, vicino a Krasna Hora e alla periferia nord-orientale e orientale della città, nonché a sud, vicino a Opytne.
  • Filmati di combattimento geolocalizzati mostrano la 40ª Brigata di fanteria navale lanciare missili sulle posizioni ucraine a sud-ovest di Vuhledar. Le forze russe continuano a utilizzare il sistema di artiglieria termobarica TOS-1A, uno dei più recenti prodotti dalla Russia, vicino a Vuhledar, indicando una relativa priorità di quest’area.

Settimana 21/01/23 – 27/01/23

  • Filmati diffusi dall’intelligence militare ucraina (GUR) confermano che le forze ucraine sono sbarcate vicino a Nova Kakhovka, nell’oblast di Kherson, durante un raid notturno del 23-24 gennaio. Questo raid indica che le forze russe potrebbero non avere il pieno controllo dell’intera costa orientale del fiume Dnipro.
  • Stando ad alcuni filmati sembrerebbe che le forze russe siano avanzate nella periferia di Vodyane (7 km a sud-ovest di Avdiivka). Un blogger russo ha affermato che il battaglione della Repubblica di Donetsk “Somalia” ha occupato un’altura vicino a Vodyane e ha spinto le forze ucraine fuori dall’insediamento.
  • Un filmato mostra le forze russe condurre un assalto in stile “human wave” alle posizioni ucraine vicino a Novoselivske. Un attacco di questo tipo è una tattica di fanteria offensiva in cui un attaccante conduce un assalto frontale non protetto con formazioni densamente concentrate contro la linea nemica. 

Settimana 14/01/23 – 20/01/23

  • Un filmato pubblicato il 18 gennaio indica che le forze russe hanno compiuto progressi nella periferia nord-orientale di Bakhmut. Una serie di immagini pubblicate da blogger russi sembrano confermare queste informazioni, ma i progressi di Mosca nella zona restano molto limitati.
  • Lo stato maggiore ucraino ha pubblicato filmati che mostrano l’artiglieria ucraina colpire le forze russe a sud di Stepove. Dalle immagini si può contare l’eliminazione di tre carri armati e l’uccisione di 30 soldati russi.
  • Un filmato pubblicato il 17 gennaio mostra che le forze russe stanno spostando riserve e attrezzature militari vicino a Severodonetsk (15 km a sud-est di Kreminna). Non è chiaro se la città sia la destinazione finale o intermedia dello spostamento.

Settimana 07/12/23 – 13/01/23

  • Gli ultimi filmati dal fronte circolati online lasciano pensare che le forze russe controllino la maggior parte, se non tutta Soledar e che abbiano probabilmente spinto le forze ucraine fuori dalla periferia occidentale della cittadina. 
  • I filmati geolocalizzati pubblicati tra il ​​10 e l’11 gennaio mostrano che le forze russe hanno raggiunto la parte occidentale di Soledar e hanno probabilmente interdetto le principali strade di rifornimento dell’insediamento.
  • Le forze del gruppo Wagner sono state filmate mentre combattono nel centro di Soledar. Ulteriori filmati sono stati pubblicati il ​​10 gennaio dalle forze del Gruppo Wagner vicino all’edificio dell’amministrazione comunale nel centro della cittadina e lasciano pesnare che il Gruppo Wagner stia lavorando a consolidare le posizioni nell’area.
  • Un filmato di un combattimento mostra il duello tra carri armati russi e ucraini a sud-ovest di Kreminna vicino a Dibrova, indicando che le truppe ucraine hanno probabilmente guadagnato posizioni nell’area della foresta a ovest della città.

Settimana 31/12/22 – 06/01/23

  • Il 31 dicembre è avvenuto un devastante attacco ucraino condotto con missili HIMRAS su una base russa a Makiivka, nell’oblast di Donetsk. I video pubblicati il giorno successivo mostrano che le conseguenze dell’attacco hanno coinvolto anche un edificio, probabilmente una scuola non utilizzata, a meno di 13 km a est della linea del fronte. Nel video appare un uomo senza vita a poca distanza dalla struttura.
  • Le forze ucraine hanno affermato di aver stabilito posizioni sull’isola Velykyi Potomkin nel delta del fiume Dnipro a sud-ovest di Kherson. Le riprese geolocalizzate mostrano che le forze ucraine hanno raggiunto la parte nord-orientale dell’isola a partire dal 2 gennaio. Altri filmati tuttavia mostrano che le forze russe operano ancora in altre aree del delta. L’isola resta contesa. 
  • Una fonte russa ha affermato che le forze del Cremlino hanno conquistato alcune posizioni ucraine vicino a Klishchiivka. Un video geolocalizzato sembra confermare questa ipotesi, ma i progressi sarebbero marginali.
  • Un filmato pubblicato il 5 gennaio mostra le conseguenze di un attacco ucraino su una base utilizzata dai combattenti ceceni a Marinka. I sopravvissuti mostrano i danni subiti dalla struttura e un loro compagno senza vita.
  • Un filmato mostra le forze russe a ovest di Zelenopillia (4 km a nord-est di Bakhmut).

Settimana 24/12/22 – 30/12/22

  • Un filmato pubblicato il 23 dicembre mostra le forze russe trasportare circa 40 carri armati (compresi i modelli T-62, T-80 e T-90M) nell’oblast di Rostov, forse verso la Bielorussia.
  • Immagini di un combattimento in cui le forze della Repubblica popolare di Donetsk prendono il controllo di una fortificazione ucraina a circa 8 km a nord di Avdiivka.
  • Le immagini satellitari mostrano che le forze russe hanno stabilito linee difensive a circa 70 km a est di Tokmak e scavato trincee attorno a una stazione radar a Lazurne, nel sud-est della Crimea.
  • Il capo della direzione dell’intelligence militare dell’Ucraina, Kyrylo Budanov, ha visitato Bakhmut il 27-28 dicembre ed è stato geolocalizzato a circa 600 metri dalla linea delle truppe russe precedentemente registrata. Le immagini lasciano supporre un saldo controllo ucraino dell’area.
  • Un drone ucraino che colpisce un camion di munizioni russo vicino a Oleshky, indicando che le forze ucraine hanno iniziato a prendere di mira le posizioni russe a Oleshky.

Settimana 17/12/22-23/12/22

  • Le truppe ucraine bombardano le posizioni russe a nord-est di Bakhmut tra Soledar (10 km a nord-est di Bakhmut) e Bakhmutske (9 km a nord-est di Bakhmut), indicando che le forze russe sono avanzate in quest’area.
  • Un attacco coordinato dei droni ucraini che precedono gli attacchi di artiglieria sulle posizioni russe in via Fedora Maksymenka, alla periferia orientale di Bakhmut
  • Le forze ucraine che pattugliano Opytne
  • Immagini satellitari mostrano le forze russe a Chaplynka (16 km dal confine tra Oblast di Kherson e Crimea) mentre istallano coperture su alcune strutture per evitare di essere visti dai satelliti

Settimana 10/12/22-16/12/22

  • Le immagini del satellite dell’Agenzia Spaziale Europea “Sentinel-1” mostrano che le forze russe hanno accumulato una grande quantità di equipaggiamento militare a Medvedivka, nella Crimea nord-orientale.
  • Gli effetti di un attacco ucraino su una trincea fortificata utilizzata dai russi in cui molti soldati sono rimasti coinvolti. uccisi. A sud di Bakhmut, vicino a Ozarianivka
  • Immagini geolocalizzate mostrano le conseguenze di un attacco ucraino contro un hotel occupato dai russi nel porto di Zaliznyi, a circa 60 km a sud-ovest della città di Kherson.
  • Immagini satellitari diffuse dai canali russi e ucraini mostrano le fortificazioni russe composte da tre file di “denti di drago” (ostacoli difesnivi anti carro) nell’oblast di Kherson.
  • Filmati geolocalizzati mostrano che le forze ucraine hanno riguadagnato posizioni a est di Druzhby Prospekt nel centro di Marinka. Il fatto lascia pensare che il terreno nel centro di Marinka sia ancora conteso.
  • Un filmato geolocalizzato pubblicato il 10 dicembre mostra un camion russo per il trasporto di attrezzature pesanti che trasporta un carro armato T-90M appena a nord della città di Luhansk, a circa 118 km a sud-est di Svatove.

Settimana 05/12/22-09/12/22

  • Le foto della presunta impiccagione di cinque civili ucraini sui cui corpi alcuni cartelli li indicano come “traditori” e “collaborazionisti” dell’esercito ucraino.
  • Filmati mostrano ufficiali dell’FSB russo detenere e interrogare persone che si ritiene abbiano aiutato i servizi speciali ucraini nel territorio occupato di Sebastopoli, in Crimea.
  • Immagini del battaglione russo “Kaskad” intento a colpire le posizioni ucraine vicino a Mykilske (5 km a sud-est di Vuhledar).
  • La milizia popolare della Repubblica popolare di Donetsk (DNR) ha pubblicato filmati del 1 ° e 3 ° battaglione che avrebbero colpito le posizioni ucraine ad Avdiivka e a sud-ovest di Avdiivka a Vodiane.

Visualizza anche la precedente versione della mappa sulla Guerra in Ucraina con i dati del periodo: marzo-agosto 2022